“Seminare come Educare” è un progetto che persegue l’obiettivo di promuovere la cultura del volontariato all’interno degli istituti scolastici superiori di Pomezia ed una maggiore sensibilità ai temi legati all’ambiente e all’ecologia sostenibile. Il progetto nasce dalla necessità di sviluppare due iniziative che l’associazione in questi anni ha promosso nelle scuole: il corso di formazione per giovani volontari “Officine Spontanee” e il progetto “Area Verde”, un progetto nato dalla volontà di un gruppo giovani volontari che hanno partecipato al corso ‘Officine Spontanee’. In questi anni l’ Area Verde:
- ha organizzato eventi e manifestazioni a Pomezia che hanno coinvolto tutta la cittadinanza
- ha realizzato la piantumazione di alberi da frutto nello spazio verde del I.I.S. “Blaise Pascal” di Pomezia
- ha pulito e abbellito il giardino dell’ UONPI – Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL RMH di Pomezia – attraverso la piantumazione di alberi, piante e fiori
- ha pulito e piantato piante aromatiche e autoctone in uno spazio verde pubblico nella città di Pomezia, coinvolgendo i ragazzi, i bambini e tutta la cittadinanza di Pomezia.
“Seminare come Educare“ si propone quindi come corso-percorso di formazione per giovani volontari e intende promuovere percorsi di responsabilizzazione che stimoli gli studenti alla “cittadinanza attiva”, al confronto, al dialogo, alla solidarietà, al pluralismo e al senso di responsabilità nei confronti dell’altro.Il progetto nasce nella consapevolezza delle potenzialità dei singoli studenti e delle capacità che ognuno di loro può offrire in risposta ai bisogni del territorio d’appartenenza.
“Seminare come Educare” vuole essere un percorso di educazione non formale che favorisca lo sviluppo e il consolidamento dell’autonomia del giovane volontario nella gestione e nell’ organizzazione delle attività a cui parteciperà attivamente. Gli anni di esperienza con i giovani volontari del territorio inoltre hanno rafforzato la consapevolezza che la cura del territorio, la promozione di una cultura ecologica, il senso di appartenenza e il rispetto dei propri luoghi siano le modalità educative privilegiate per incoraggiare lo scambio e il dialogo tra il terzo settore, la scuola e il mondo dei giovani.
Il progetto è stato accolto e sostenuto dai 4 Istituti Superiori di Pomezia: “IIS Largo Brodolini”, “Via Copernico”, “Liceo Pablo Picasso” e il “Liceo Blaise Pascal”.
Leggi l’articolo sull’evento dell’11 maggio “Pianta Che Ti Passa!”
http://www.tempinuovi.info/2014/05/11/pianta-che-ti-passa
Leggi l’articolo e guarda il servizio del 21 aprile “Piantare per Crescere” presso l’I.I.S. Largo Brodolini di Pomezia.
http://www.quotidianolavoce.it/pomezia/pomezia/ambiente/15559-pomezia-dieci-nuovi-ulivi-nel-giardino-dell-istituto-cavazza-video.html