Officine Spontanee

Perché fai volontariato? I Video Promo

 

officine logo 1CORSO DI FORMAZIONE PER GIOVANI VOLONTARI

Dalla collaborazione con La Cicala e La Formica ONLUS nel 2011 prende vita il progetto “Officine Spontanee”, un corso/percorso di volontariato per giovani dai 15 ai 19 anni che mira ad  avviare percorsi di partecipazione attiva dei ragazzi nel loro territorio d’appartenenza.
Da questa esperienza sono nate una ludoteca e un dopo-scuola gratuiti, degli spazi di socializzazione tra i ragazzi con disabilità e i giovani volontari finalizzati all’inclusione sociale, ma soprattutto degli eventi con lo scopo di promuovere una cultura ecologica attraverso azioni di cittadinanza attiva quali ripulire, seminare e piantare alberi in diversi luoghi della città. Quest’anno siamo arrivati alla settima edizione del corso per volontari adolescenti a cui hanno partecipato circa 30 ragazzi provenienti da diverse scuole tra Pomezia e Roma.
Al momento l’associazione conta circa 40 giovani volontari impegnati in diversi servizi destinati a ragazzi con disabilità, in attività dedicate alla cura degli spazi pubblici e di documentazione delle attività dell’associazione. 

Peer Education
Gli incontri del VII corso/percorso “Officine Spontanee”  saranno gestiti direttamente da un piccolo gruppo di volontari che assumeranno il ruolo di Peer Leader, ovvero saranno loro stessi a formare i ragazzi che parteciperanno al corso per inserirli nelle attività di volontariato dell’associazione.
Crediamo che i giovani volontari che dal 2011 fanno parte di quest’associazione con costanza e responsabilità siano i formatori più adatti per coinvolgere e motivare gli adolescenti che vogliono entrare nel mondo del volontariato, inoltre uno dei principi fondanti del progetto “Officine Spontanee” sta proprio nella Peer Education (Educazione tra Pari) che si fonda sull’ipotesi che le conoscenze e le esperienze possano essere trasmesse con maggior efficacia se si utilizza la naturale influenza del gruppo dei pari, ovvero dei volontari che hanno esperienza da anni nelle attività dell’associazione.